Che ci faceva Patti Smith al Maxxi di Roma. Foto di Pizzi

Terza tappa del tour dei musei per Giovanni Caccamo che sta presentando il suo ultimo lavoro discografico in giro per l’Italia. Per la tappa romana, che si è tenuta al Maxxi guidato da Giovanna Melandri, Caccamo è stato accompagnato da Patti Smith, cantautrice, musicista, poeta, artista.

“Mi sono tuffato nella luce degli altri per trovare l’ispirazione – ha raccontato Caccamo del suo ultimo disco intitolato “Parola” -. Tutto è partito, circa tre anni fa, dalle parole di Andrea Camilleri che disse: ‘Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole’. Ho letto ogni genere e forma letteraria, e ho creato un disco-parola in cui ogni canzone è ispirata da un testo”.

“Parola”, l’album di Caccamo, è composto da sette tracce ispirate a sette diversi testi letti dalle voci di chi li ha scritti: Willem Dafoe, Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello, la registrazione del discorso di Andrea Camilleri che ha dato origine all’intero progetto.

Ecco le foto della serata firmate Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche