Gli 80 anni di Giancarlo Giannini negli scatti di Umberto Pizzi

Oggi il grande attore e doppiatore italiano Giancarlo Giannini festeggia i suoi primi 80 anni. Vincitore di tantissimi premi, la sua carriera è costellata da capolavori della storia cinematografica.

Nato a La Spezia nel 1942, si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia e nel 1976 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi diretti da Lina Wertmüller, scomparsa a dicembre scorso

Come detto Giannini è anche un grande doppiatore, celebre la sua voce prestata ad Al Pacino e Jack Nicholson, ma anche regista e all’inizio del suo percorso artistico è stato anche cantante e ballerino.

Ha vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace.

Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto.

In una sua ultima intervista al Corriere della Sera ha dichiarato che questo compleanno non lo festeggerà perché pensaal futuro, alle cose che posso ancora fare”.

Una delle sue ultime interpretazioni è nel film di Sergio Rubini, I Fratelli de Filippo, dove interpreta Eduardo Scarpetta. 

(Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche