La Fca ha ammesso di aver inavvertitamente pubblicato dati sensibili in bella vista sul suo sito web in risposta a una richiesta ai sensi del Freedom of Information Act (FOIA). Si tratta di una ammissione che pesa, infatti la Fca è un riferimento nel settore dei pagamenti e della finanza (o almeno lo è stato fino alla Brexit): Fca è infatti l'acronimo…
mailing6
La tecnofinanza e i suoi luoghi oscuri. Dibattito sul libro di Guido Maria Brera
Una nuova aristocrazia governa il mondo: è l'economia hi tech, le corporation del digitale, i signori delle app. In una parola, la tecnofinanza. Per essere visionario, "La fine del tempo" (La Nave di Teseo, nelle librerie dal prossimo 20 febbraio), ultima fatica letteraria di Guido Maria Brera, lo è. Un viaggio nel tempo che cambia, dove all'economia tradizionale, tutta risparmio…
Safer Internet Day, le iniziative per la giornata europea per un internet sicuro
Cyberbullismo, sexting e pedopornografia online, i rischi che adolescenti finiscano per fare delle brutte conoscenze sul web sono sempre elevati. E se il controllo dei genitori è fondamentale, è necessario intraprendere delle azioni che facciano crescere la consapevolezza dei pericoli online. Per questo motivo, dal 2004 la Commissione europea si è fatta promotrice di una manifestazione che fornisce ai ragazzi…
SisalPay punta sulla sicurezza. Con una nuova campagna
Sicurezza e tranquillità nei pagamenti digitali. Sono questi gli elementi alla base della nuova strategia di SisalPay - Banca 5, la joint-venture tra la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo e il brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal. La newco costituita nel dicembre 2019 è attiva nei servizi finanziari di prossimità - come prelievi e bonifici - e…
Università e innovazione. Cosa prevede l'accordo fra Crui e Ibm
L’Università italiana si apre all’innovazione. Una buona notizia, in un contesto non del tutto roseo, quello tecnologico, dove l’Italia sembra talvolta arrancare nonostante le grandi risorse – umane e strutturali – che possiede. L’Italia, infatti, è arrivata 24esima nell'ultimo Digital economy and society index (Desi), indicatore che misura le performance dei Paesi europei rispetto alla transizione verso il digitale. Un’autorete,…
Corti cibernetiche, polizia predittiva e sistemi di sorveglianza. Così Xi vuole guidare il mondo
La scorsa settimana le autorità giudiziarie di Hangzhou, una città della Cina orientale, hanno convocato i giornalisti per una dimostrazione di una nuova tecnologia: l'Internet Court. Due parti in causa si incontrano attraverso chat video gestite da un giudice avatar – creato attraverso sistemi di intelligenza artificiale – ed espongono i loro casi. Alla fine è il computer a dare la…
Tra memoria e nostalgia. Trenta anni di un muro forse caduto per sempre
Un muro per dividere e proteggere dall’altro, un’idea che per la scorsa generazione vedeva in Berlino il paradigma di un raffronto impossibile tra due idee diverse del mondo. Berlino dal 1951 al 1989 era divisa prima da un muro fatto di materiale diversificato per poi divenire solidamente cementificato e protetto dal filo spinato. Il muro[1] rappresentava la volontà di sentirsi diversi…
Tutti i sensi (e i controsensi) del nutri-score per l'alimentazione
Dalla sempre presente polemica sul Mes allo scontro fra le nocciole italiane (poche) e quelle turche (in arrivo, grazie all’abbassamento dei dazi), dalle dimissioni del governo finlandese (che però manterrà come da calendario il proprio semestre) all’eterno ritorno della proposta di chiudere il doppione del Parlamento europeo di Strasburgo. Dalla successione nella carica di garante della privacy in Ue, dopo…
Ecco l’identikit delle imprese che guidano la crescita economica (con l'innovazione)
Far crescere l’occupazione o le vendite a un ritmo superiore al 10% per un periodo di tre anni consecutivi, partendo da un livello occupazionale uguale o superiore alle 10 unità. È questo, per Ocse-Eurostat, l’identikit delle imprese che possono fregiarsi del titolo di scale-up (o high growth). Da alcuni anni a questa parte l’Europa ha acceso un faro alla ricerca…
Unnatural Selection. Su Netflix l'editing del genoma tra norme ed etica
La piattaforma americana Netflix ha da poco pubblicato una nuova serie di documentari chiamati “Unnatural selection” o “Selezione innaturale”, che raccontano il presente e il futuro dell’ingegneria genetica, in particolare dei processi che riguadano l’editing del genoma chiamato “Crispr”. Una tecnologia che permette già oggi di intervenire su alcune famiglie di sequenze del Dna per modificare geni. Netflix ha acceso…